Progettazione

IN TUTTA ITALIA,
CON ESPERIENZA
E COMPETENZE

Specializzata dal 2012 nella progettazione di case funerarie, partendo dalla propria sede di Brescia oggi Apiemme Engineering opera su tutto il territorio nazionale.

Studio di architettura, ingegneria e design, Apiemme Engineering è in grado di occuparsi di tutti gli aspetti che riguardano la progettazione e la realizzazione di strutture edili, dalle fasi preliminari sino all’ottenimento dell’agibilità.
Dal 2012 è specializzata nella progettazione di case funerarie. «Il nostro punto di forza è un team caratterizzato da professionisti specializzati capitanati da un project manager, unico interlocutore del committente», afferma Paolo Gentilini, amministratore di Apiemme Engineering.
«Ogni impresario funebre può contattarci da tutta Italia, senza impegno, per una consulenza e per avviare un eventuale iter progettuale».

FASI DELLA PROGETTAZIONE DI UNA CASA FUNERARIA:

  1. VALUTAZIONE URBANISTICA DI FATTIBILITÀ
    Con l’indirizzo e i dati catastali relativi a un immobile o a un terreno di interesse per il committente, Apiemme Engineering effettua una valutazione urbanistica per stabilire se è possibile creare al suo interno una casa funeraria
  2. PROGETTAZIONE PRELIMINARE
    Se la valutazione urbanistica ha esito positivo, si procede con la progettazione preliminare.

    I tecnici Apiemme Engineering effettuano un sopralluogo e un rilievo, si raffrontano con l’ufficio tecnico comunale competente, studiano alcune soluzioni progettuali in pianta, for niscono delle immagini realistiche (render) di come verrà l’immobile una volta terminati i lavori e un budget di massima per la realizzazione dell’opera.
  3. PROGETTAZIONE DEFINITIVA
    Una volta che il committente ha individuato la soluzione progettuale che più rispecchia le sue necessità e il suo gusto, Apiemme procede con la progettazione definitiva, ossia con la preparazione e la consegna presso il comune di tutta la documentazione necessaria all’ottenimento della concessione edilizia nel rispetto delle normative urbanistiche, edilizie e igienico-sanitarie previste da regione e comune: progetto architettonico, progetto strutturale, progetto dell’impianto elettrico, progetto dell’impianto di condizionamento, di ventilazione meccanica e idrosanitario, progetto acustico, coordinamento della sicurezza, richiesta di parere preventivo all’Asl/Uls/Ats, eventuale prevenzione incendi e richiesta di autorizzazione paesaggistica.
  1. PROGETTAZIONE ESECUTIVA
    Parallelamente Apiemme predispone i disegni esecutivi per il cantiere, i relativi computi metrici e i capitolati d’appalto.

    Questa documentazione viene fornita alle varie imprese, suggerite da Apiemme o scelte dal committente, per la formulazione delle offerte relative a ciascun ambito della progettazione.
    Una volta individuate le imprese, Apiemme procede anche con la redazione dei contratti d’appalto.
  2. DIREZIONE LAVORI E SICUREZZA
    In base alla zona geografica, Apiemme può offrire anche il servizio di direzione lavori e
    coordinamento della sicurezza per la durata del cantiere, con sopralluoghi, riunioni tecniche
    e coordinamento delle imprese.
  3. INTERIOR DESIGN E FORNITURA D’ARREDO E ILLUMINAZIONE
    Collaborando con i principali marchi italiani e internazionali, Apiemme si occupa anche di progettazione degli interni e di fornitura di arredo e illuminazione.